CROCCHETTE DI CALAMARO AL PISTACCHIO

PUBBLICATO IL 04 FEBBRAIO 2019 IN RICETTE

CROCCHETTE DI CALAMARO AL PISTACCHIO

Categoria: antipasto caldo di mare.

Tempi di preparazione

1 ora e 15 minuti

Dosi per 4 persone

 

Ingredienti per le crocchette

-          4 calamari

-          300 gr di patate

-          1 uovo

-          100 gr di pistacchi

Ingredienti per la maionese

-          2 tuorli di uova fresche

-          sale

-          250 ml di olio di semi

-          1 cucchiaino di aceto

-          pepe bianco

Per preparare questo antipasto di mare, per prima cosa pulite attentamente i calamari, tagliando i cefalopodi a piccoli pezzettini. Mettere a soffriggere un filo di olio di oliva con dello scalogno. Raggiunta la doratura della cipolla aggiungere i calamari e salare q.b.. Dopo cinque minuti spegnere e lasciare raffreddare.

Mettere a bollire l’acqua, ed a ebollizione inserire le patate sbucciate. Questo fase è la più delicata. Da questa lavorazione dipenderà la consistenza della crocchetta, che non dovrà essere né troppo morbida né troppo dura. Dopo 10 minuti scolare le patate, aspettare che si raffreddino, e usare uno schiacciapatate.

Mettere le patate in frigo per un’oretta circa.

Possiamo preparare le crocchette, amalgamando bene patate e calamari.

Per realizzare la maionese, far montare delicatamente in una planetaria i tuorli a temperatura ambiente con un pizzico di sale e aggiungere a filo l'olio di semi. Solo all'ultimo unire un po’ di limone, l’aceto di lamponi. Conservare la maionese in frigorifero.

Scaldare l’olio di oliva e, quando sarà bollente, togliere dal frigorifero le crocchette. Panare delicatamente le crocchette con del pistacchio tritato e tostato precedentemente, e tuffarle per qualche secondo nell'olio bollente.

Per comporre il piatto, depositare sul fondo di un cucchiaino (in ceramica nero o bianco) o di un pirottino, un fiocchetto molto piccolo di maionese, aggiungendo un pizzico di pepe bianco macinato finissimo. Disporre la crocchetta al di sopra della maionese, in modo tale da nasconderla. Servire l’antipasto.